...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

 
Isola di Lesvos

Sigri, Scala Loutra, Kolpos Kalloni,           Ghavadholos

 

 

 

 

 

 

           

 
05 maggio 2009

Sigri -  il molo è troppo alto meglio all'ancora.Paese di pescatori, due trattorie con buoni piatti di pesce fresco, un piccolo market. La baia è formata da un cratere e protetta dai venti settentrionali, per il forte O e SO vi sono altre opzioni...Abbastanza   interessanti gli alberi pietrificati, che stanno nei dintorni, all'interno qualche monastero e l'ambiente è vulcanico; All'ancora il fondale  è buon tenitore solo portandosi molto sotto la costa N. La foto a fianco, si riferisce ai primi di maggio, durante un precedente giro dell'isola. Restando al centro della baia, ho dovuto dar fondo più volte.

 Kolpos Yeras - Skala Loutra -
L'ingresso  Kolpos Yeras è caratterizzato da uno stretto canale bel segnalato, attravers ampie secche, si giunge al golfo interno, ove vi sono varie possibilità di riparo. Uno di questi è Skala Loutra. Ho dato fondo in 5-7m di acqua su fango. Un'ampia banchina occupata da un lato da un peschereccio, da possibilità di mettersi in seconda fila. Due trattorie. Quella dove vive il pellicano, praticamente è una normale cucina con qualche vecchio tavolino fuori sotto la pergola. Il marito della cuoca ha una barchetta per pescare. Quel giorno era disposta a cucinare dei piccoli calamaretti pescati in mattinata...  Il pellicano Jorgo a Scala Loutra

 

 


Due pellicani hanno adottato il posto, noi ne abbiamo visto solo uno. Era un po' triste; aspettava il compagno che tornasse da una ricognizione iniziata diversi giorni prima.
Mini market in paese con vino e olio locale. 

 

 

Nubi a
levante,
catene,
ancore
e boe son
cose sante.

                                                             
Kolpos Kalloni -
Il golfo è riparato da tutti i venti. Si a
ccede seguendo boe luminose verdi che segnalano il canale tra i bassifondi. Ho dato fondo ad Apothekes in 6-7m di acqua tenendo bene al forte vento da N. Quattro case di pescatori, una trattoria niente altro

Ghavadholos  - piccolo porto, oltre a poche barche di pescatori, ci stavamo di misura, solo noi. Riparo da tutti i venti. Tranquillità garantita. Entrare e uscire dal porto con poco vento.

        

 Isola di Lesvos-Mytilene            Diario di bordo              Isola di Lesvos-Molivos