...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S


 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

ONLUS

Progetto Baseitalia Onlus    

Statuto di associazione – BASEITALIA - Onlus

                                         

Art. 1 - Costituzione, denominazione e sede

E' costituita l'Associazione   denominata  BASEITALIA, ”Organizzazione non lucrativa di utilità sociale", con sede in Pergine Valsugana, via Prati,1. La locuzione “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale”, ovvero l’acronimo “Onlus” saranno utilizzati nella denominazione ed in ogni segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico.

 

Art. 2 - Descrizione

BASEITALIA è una libera Associazione  apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata dal D.Lgs. n. 460 del 4 dicembre 1997, dalle norme del codice civile in tema di associazioni e dal presente Statuto.

 

Art. 3 - Origine e collocazione

L'Associazione BASEITALIA svolge le proprie attività nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della beneficenza, con particolare riferimento al settore della disabilità ed a quello della cooperazione internazionale.

 

Art. 4 - Finalità

L'Associazione Baseitalia, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e in particolare persegue i seguenti scopi:

1) coinvolgere i soggetti disabili nello svolgimento della pratica nautica e di ogni altra attività sportiva aggregativa, al fine di consentire ai medesimi una progressiva consapevolezza delle proprie capacità psicofisiche ed operative;

2) garantire ai soggetti disabili, mediante l’approccio alle attività sportive aggregative sopra indicate, un valido strumento educativo, pedagogico e terapeutico, evitando nel contempo il concretizzarsi di processi di emarginazione e di esclusione sociale;

3) avvicinare i soggetti disabili alla conoscenza e all’approfondimento dello sport, in particolare della nautica e della natura, con l’intento di rendere ad essi possibile l’accesso alle discipline sportive ed ai valori che le contraddistinguono;

4) favorire l’intervento, nell’insegnamento e nella pratica delle attività sportive, di educatori,  insegnanti ed operatori sociali, affidando altresì agli stessi un ruolo di sostegno e di affiancamento nell’ambito delle rispettive competenze;

5) estendere le finalità solidaristiche ed aggregative di cui il presente Statuto alle popolazioni di Paesi in via di sviluppo.

 

Art. 5 - Attività

L'Associazione BASEITALIA, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, e in particolare le seguenti.

Attività di assistenza:

1) Organizzare e proporre sul territorio nazionale ed estero crociere in barca a vela ed altre attività sportive aggregative, con lo scopo di far vivere tale esperienza anche ai soggetti disabili;

2) realizzare convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, sul tema dello sport e della disabilità;

3) sostenere iniziative educative di recupero attraverso la pratica dell’attività nautica e sportiva in generale, promuovendo ed organizzando seminari e corsi per giovani e ragazzi in difficoltà;

4) sostenere e finanziare attività culturali-formative-educative nei riguardi dei più poveri sia sul territorio nazionale che estero;

5) collaborare con persone, gruppi, enti pubblici e privati, enti locali e istituti universitari per lo svolgimento dei suddetti indirizzi operativi.

Attività di sostegno e attività internazionale:

1) promuovere e sostenere progetti di solidarietà e sviluppo, anche in collaborazione con altre associazioni di volontariato presenti nel mondo;

2) attuare iniziative anche di carattere finanziario atte a conseguire obiettivi di solidarietà tra i popoli e di piena realizzazione dei diritti fondamentali dell'uomo.

Attività di formazione:

Realizzare corsi di base teorico-pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali; nonché corsi di aggiornamento e perfezionamento, nel campo dell’affiancamento ai soggetti disabili.

Attività editoriale:

diffondere i contenuti  dell’attività svolta mediante  pubblicazioni, filmati, incontri ed ogni altra attività di tipo divulgativo.

L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse di tipo accessorio.

 

Art. 6 - I soci

L’Associazione BASEITALIA è aperta a tutti i soggetti, persone fisiche ed enti di diritto privato, che, essendo interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali, ne accettano lo Statuto e le disposizioni impartite dal Consiglio Direttivo. E’ garantita l’uniformità del rapporto e delle modalità associative.

La partecipazione alla vita associativa non potrà essere temporanea. Gli associati maggiorenni avranno diritto di voto e di elettorato attivo e passivo. L'ammissione a socio è deliberata dal Consiglio Direttivo, su domanda scritta del richiedente. Tale domanda comporta l'accettazione di tutte le norme del presente Statuto e di tutte le eventuali modifiche, nonché il pagamento delle quote annuali previste in favore dell'Associazione da parte di ciascun tesserato e l'obbligo di osservare le deliberazioni che, in base al presente Statuto, saranno adottate dai competenti organi dell'Associazione stessa. Il recesso è sempre consentito e si effettua a norma dell'art. 2526 c.c.

In caso di comportamento difforme che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'Associazione, il Consiglio Direttivo potrà deliberare l’esclusione dall’associazione.

L'esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo e ha effetto dal giorno in cui la relativa comunicazione, motivata, è inviata all’escluso a mezzo di lettera raccomandata A.R.

L’associato escluso potrà proporre appello alla prima Assemblea ordinaria utile.

 

Art. 7 - Organi sociali

Sono organi sociali dell'Associazione:

1) l'Assemblea dei soci;

2) il Consiglio Direttivo;

3) il Collegio Revisori dei Conti.

 

 

Art. 8 - L'Assemblea dei soci

L'Assemblea dei soci è l'organo supremo dell'Associazione e le sue delibere, prese in conformità del presente Statuto e degli eventuali regolamenti interni, obbligano tutti i soci anche se assenti o dissenzienti.

All'Assemblea dei soci, da convocarsi almeno una volta all'anno dal Presidente entro il 30 aprile, per l’approvazione del bilancio, spetta:

1) l'elezione dei membri del Consiglio Direttivo;

2) l'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti;

3) l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, nonché della relativa relazione;

4) l'approvazione del programma e del piano annuale delle attività associative;

5) l'approvazione del regolamento interno.

L’Assemblea può essere, altresì, convocata dal Presidente in caso di necessità, ovvero su richiesta motivata di almeno un decimo degli associati.

In prima convocazione l'assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.

Per la modifica dello statuto, è richiesta la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Per lo scioglimento dell’Associazione, e la devoluzione del patrimonio, è richiesto il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati;

La convocazione va fatta con avviso scritto inviato almeno 15 giorni prima della data fissata per la riunione.

 

Art. 9 - Il Consiglio Direttivo. Eleggibilità, composizione, dimissioni

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri eletti dall’Assemblea.

I membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni e possono essere rieletti. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei soci aventi diritto al voto.

Qualora un membro del Consiglio Direttivo presentasse le dimissioni scritte, oppure risultasse assente a tre riunioni consecutive, salvo giustificato motivo, decade e viene sostituito dal primo dei non eletti, che resterà in carica per tutta la restante durata del Consiglio stesso.

Qualora venisse meno la maggioranza dei membri, l’intero Consiglio Direttivo si intenderà decaduto e dovrà essere rinnovato.

Il Consiglio Direttivo, essendo l’organo esecutivo dell’Associazione, si raduna almeno quattro volte all’anno con lettera inviata ai consiglieri almeno sette giorni prima della riunione. E’ validamente costituito quando sono presenti 2/3 dei membri e delibera a maggioranza semplice. Può essere convocato in seduta straordinaria ad iniziativa del Presidente, o su richiesta scritta di almeno un terzo dei componenti del Consiglio direttivo stesso.

II suoi compiti sono:

1) nominare tra i suoi membri, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e le altre eventuali cariche;

2) curare l’attuazione delle linee programmatiche promosse dall’Assemblea dei soci e di quelle approvate;

3) predisporre annualmente il bilancio consuntivo e preventivo, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;

4) approvare la relazione annuale al bilancio predisposta dal Collegio dei Revisori dei Conti, da sottoporre all’Assemblea;

5) predisporre il piano annuale e le modalità di attuazione delle iniziative;

6) compilare il Regolamento interno, da sottoporre all’Assemblea per la sua approvazione;

7) presiedere alle operazioni di tesseramento,  ed alle procedure di recesso e di esclusione dei propri aderenti;

8) designare i propri rappresentanti nei vari Enti od Organismi che operano in settori analoghi ;

9) determinare l’importo della quota associativa annuale.

 

Art. 10 - Il Presidente

Il Presidente, eletto dal Consiglio Direttivo, rappresenta l’Associazione di fronte a terzi e in giudizio.

Al Presidente spetta:

1) la rappresentanza dell’Associazione e la firma sociale;

2) la convocazione e la presidenza del Consiglio Direttivo e della Assemblea dei soci;

3) la competenza sull'inoltro degli atti e delle pratiche associative presso le altre istituzioni e la vigilanza sulla regolare tenuta dei Libri sociali dell'Associazione.

 

Art. 11 - Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri (soci o terzi), con idonee competenze professionali, eletti dall'Assemblea al di fuori del Consiglio Direttivo.

Dura in carica tre anni e può essere rieletto. Esso è convocato per la prima volta dal Presidente dell'Associazione e in tale riunione elegge il proprio Presidente tra i componenti del Collegio stesso.

Il Collegio dei Revisori dei Conti delibera a maggioranza dei voti.

Esso ha il compito di controllare la correttezza della gestione economica e patrimoniale dell'Associazione, predisponendo una relazione annuale in occasione dell'approvazione del bilancio consuntivo.

I membri del Collegio dei Revisori dei Conti possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto al voto.

 

Art. 12 – Il Bilancio
L'esercizio finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Entro il 30 aprile il Consiglio Direttivo sottoporrà all'Assemblea il bilancio consuntivo relativo all'anno precedente ed entro il 31 dicembre il bilancio preventivo relativo all'anno successivo.

 

 Art. 13 - Risorse economiche

Le risorse economiche dell'Associazione sono costituite da:

- quote associative ed eventuali contributi degli associati;

- beni mobili e immobili;

- contributi da parte di persone fisiche e di Enti pubblici e privati;

- donazioni e lasciti;

- proventi da attività istituzionali e direttamente connesse.

E          ’ vietata, durante la vita dell’Associazione, la distribuzione, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima struttura unitaria. L'Associazione dovrà impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

 

Art. 14 - Scioglimento

In caso di scioglimento, per qualunque causa, dell'Associazione il patrimonio della stessa dovrà essere devoluto ad altra organizzazione, Onlus o a fini di pubblica utilità, sentito l'Organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta per legge.

 

 

BASEITALIA O.N.L.US. - Via Prati,1 - 38057 Pergine Valsugana (TN)
C. F. 96066570225
Tel. +39 (0)461 532019 - Fax +39 (0)461 531317 - onlus@baseitalia.com