...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

.
 

Il Doppler Radar e la velocità del vento che interpreta

Per capire la velocità radiale disegnata del Doppler, uno prima deve considerare la geometria di scansione del radar. Normalmente il raggio di elevazione del radar è puntato con un angolo di elevazione più grande di zero, così chè come il raggio si allontana dal radar, più alto si muove sopra la superficie del mare.A causa di questa geometria, il radar ritorna originando obiettivi vicini rappresentando campi di vento a basso livello e obiettivi lontani rappresentando campi di vento più alti.

 

Su un radar PPI espone, la distanza rappresentata dal centro del radar e mostra una distanza orizzontale ed una distanza verticale. Uno deve esaminare le velocità radiali su un anello ad una distanza fissa dal radar e determinare il campo di vento ad una particolare elevazione sopra il radar.  L'angolo di elevazione del raggio di radar, determina l'elevazione esatta che viene rappresentata da un particolare anello.

Negli esempi sotto, Doppler idealizzato con modelli di velocità radiali sono stati costruiti da un computer che presume i semplici modelli di campo di vento verticali. Questi semplificano modelli di velocità radiali e possono aiutarci a capire i modelli più complicati che sono associati a moti temporaleschi. La velocità del Doppler evidenzia profili di vento verticali (sinistro), dove c'è vento, delle "barbe" indicano la velocità del vento e la direzione da terra a 24,000 piedi. Velocità del Doppler evidenzia profili di vento negativi (blu-verde) che vanno verso il radar e positivi (giallo-rosso) che vano via. L'ubicazione del radar è al centro dello schermo sotto disegnato.


 
 

Per questo primo esempio, la direzione del vento è continua con altezza, ma aumenta la di velocità del vento da 20 nodi a terra a 40 nodi a 24,000 piedi. Si noti sul campo di velocità radiale che il massimo che la velocità in viaggio di ritorno è all'ovest e massimo a destinazione esterno all'est mentre al nord e sud che il radar misura azzeri la velocità radiale. Questo è perché i venti sono perpendicolari al raggio di radar quando vide al nord o sud.


 
 

Nel secondo esempio, i venti aumentano da 20 a 40 nodi tra zero e 12,000 piedi e poi decrescono di nuovo a 20 nodi a 24,000 piedi. La direzione di vento è di nuovo continua. Il raggio di radar taglia l'il livello di 12,000 piede lungo un anello intermedio attraverso la mostra di radar. Questo è dove noi vediamo il massimo le velocità in viaggio di ritorno ed a destinazioni esterne.


 
I

Nel terzo esempio, noi vediamo un campo di vento che cambia direzione da nord a sud ma ha una velocità continua a tutte le altezze. Lo zero linea di velocità radiale ora volge così che è dappertutto perpendicolare al campo di vento. Il massimo che le velocità radiali sono osservate dove il raggio di radar aguzza direttamente verso o via dalla direzione di vento.

Nel nostro quarto esempio, noi vediamo lo stesso effetto ma in questo caso, il flusso è confluente invece di defluire.