...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

La Temperatura

La temperatura è un indice dell'agitazione termica delle molecole che costituiscono un corpo o un fluido.

Un corpo caldo è caratterizzato da una elevata agitazione termica delle proprie molecole.
 

La quasi totalità del calore presente sulla superficie terrestre proviene come sappiamo dal sole sotto forma di radiazione elettromagnetica.. La quantità di questa forma di energia, ed anche il suo assorbimento, variano però da punto a punto, sopratutto a causa delle diversità esistenti tra un luogo  e l'altro, sia per la natura del terreno che dall'angolo di incidenza dei raggi solari, sia dal  tempo di illuminazione. Sappiamo ad esempio, che la terra si riscalda più velocemente dell'acqua pur  essendo illuminata nello stesso identico modo. Il raffreddamento che avviene durante le ore notturne per irraggiamento (basta pensare al tepore che si avverte quando, di sera, ci si siede vicino ad  un muro, che irradia il calore assorbito dal sole durante una giornata estiva), è più veloce per la terra che per l'acqua. Questa diversità porta quindi ad un dissimile scambio verticale dell'aria sulla terra e sul mare. D'altra parte, una superficie scura ed opaca assorbe il calore del sole più velocemente di una superficie chiara e riflettente; per effetto del riscaldamento si creeranno dunque, al di sopra della superficie scura ed opaca, delle correnti di aria ascensionali dette correnti termali o convettive. Sopra un esteso campo di terra arata e durante una tranquilla giornata assolata un esperto pilota di aliante sarà, infatti, in grado di mantenersi in volo per diverse ore in considerazione del fatto che l'aria calda pesa meno di quella fredda,  come quando per effetto del calore del sole viene sospinto verso l'alto un volume di aria riscaldata e umida, similmente all'ascensione di un pallone di Mongolfier.(forza di Archimede)

La temperatura dell'aria varia all'aumentare della quota rispetto al livello del mare.

Per esempio la terra si riscalderà molto prima degli oceani ma si raffredderà anche prima. Ecco che questi scambi di calore determinano una più o meno forte agitazione termica negli strati più bassi della troposfera proprio perchè più vicini alla crosta terrestre. Salendo verso strati più elevati la temperatura diminuirà in maniera costante, prendendo il nome di gradiente termico verticale che corrisponde a 0,6°C per ogni 100m di quota. L'effetto della gravità terrestre lo subisce anche l'aria avremo così un'aria più densa al suolo che non disperde calore e  via via sempre più debole e meno densa man mano che ci si allontana dalla superficie del pianeta, raffreddandosi progressivamente.

Isoterma: linea che unisce fra loro tutti i punti ad uguale temperatura.

Consideriamo il bilancio energetico di un suolo naturale, un campo o un prato, in una giornata di sole: una piccola parte di energia disponibile viene assorbita dal terreno contribuendo ad aumentarne la temperatura; una parte viene presa per l'evaporazione dell'umidità contenuta nel suolo e nella vegetazione; una piccola e insignificante per l'atmosfera. Ma esiste un altro modo con il quale la crosta terrestre si libera del calore assorbito durante le ore di sole: emettendo radiazioni all'infrarosso, nei flussi di calore sensibili (piccoli spostamenti termici di aria, caotici e turbolenti su un'asse verticale)e in calore latente. Si definisce calore latente quando nelle superfici umide il calore assorbito viene utilizzato dalle molecole d'acqua per passare dallo stato liquido a quello di vapore, creando un processo endotermico cioè di evaporazione capace di sottrarre calore alla superficie interessata.

Variazioni di temperatura dell'aria sono dovute all'escursione termica e al cambiamento delle stagioni. Pensiamo però che in un determinato luogo in una certa stagione in una giornata di uguale irradiazione solare vi siano diverse temperature; questo è dovuto al tipo di massa d'aria presente sulla regione in quel momento. Non è raro che in un certo luogo, una massa tropicale influisca sulla umidità e temperatura dell'aria indipendentemente alla irradiazione solare e poi venga rimossa da un fronte freddo.

 

di Bepi Hoffer
Grado Celsius
(°C)
Grado Kelvin
(°K)
Grado Fahrenheit
(°F)
-273,15 0 -459,67
-173,15 100 -279,67
-73,15 200 -99,67
0 273,15 32
10 283,15 50
20 293,15 68
30 303,15 86
40 313,15 104
50 323,15 122
60 333,15 140
80 353,15 176
90 363,15 194
100 373,15 212

La Forza di Archimede
Un corpo immerso totalmente o parzialmente in un fluido è soggetto ad una forza dal basso verso l'alto uguale al peso del volume del fluido spostato.


Misurando la temperatura il termometro deve essere collocato all'ombra, in uno spazio aperto all'aria e lontano da sorgenti di calore e di freddo. 

 

L'evoluzione tipica della temperatura diurna in prossimità del suolo con il passare delle ore cresce, interessando a poco a poco anche gli strati dell'atmosfera superiori.

La velocità del vento nello spostamento orizzontale di masse d'aria di diversa temperatura  in assenza di effetti dinamici (montagne) è superiore di due volte rispetto dell'intensità della componente verticale.

Umidità Baseitalia.com Pressione