...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S


 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 


DOLOMITI - GRUPPO DEL SELLA

Piz de CiavazesPIZ DE CIAVAZES

Numerose e belle vie di arrampicata sono state tracciate su questa parete, adatte ad ogni livello di capacità alpinistica.

 

 

di Bepi Hoffer

ad ognuno la sua montagna

Le vie Abram e Micheluzzi

Con Claudio fatto il bel Spigolo Abram, la settimana successiva abbiamo attaccato la Micheluzzi. Arrivati a quello che credevamo l'inizio del traverso, lo seguimmo da prima orizzontalmente poi a scendere. Ci accorgemmo tardi di aver preso una via sbagliata e scendemmo. Non eravamo in giornata, un scivolone di Claudio poco dopo la partenza l'aveva preannunciato.

Italia 61
La via supera integralmente l'affilato spigolo giallo, caratterizzato nella parte inferiore da una triplice serie di strapiombi.   La via Italia 61 ha risolto il problema del superamento diretto dei grandi strapiombi, con largo uso di mezzi artificiali. Salita molto spettacolare e aerea. Difficoltà 5° e A2. La salii con Marcello Rossi capace e sensibile alpinista. I primi tiri in libera ovviamente erano suoi, disdegnava l'artificiale dove invece io mi sentivo più sicuro, (vedi via Aurora in Paganella) per la quantità di chiodi presenti. Ho sempre avuto passione per l'esposizione. All'ancoraggio dell'ultimo tiro prima della "Cengia dei Camosci"ero seduto a cavalcioni nella spaccatura della lama di roccia che prosegue in alto come una "prua"slanciata oltre la parete. Riparato dalla roccia sovrastante, ero rivolto verso la valle, guardavo qualche fiocco di neve passare e  perdersi nel vuoto, tutto era quieto anche dentro di me.

Via Micheluzzi al Piz Ciavazes

 

 

 

 

Impegnato sul Grande tetto della via
  Torri del Sella

Alpinismo 

Gruppo del Catinaccio