...il vento, le onde e le montagne, sono sempre dalla parte dei navigatori e scalatori più abili.



 BASEITALIA  O.N.L.U.S 

Alpinismo

B.A.S.E. Jump

Delta e 
Parapendio


Manuali

Nautica 

Paracadutismo
in alta Montagna


Paracadutisti 
Trentini

Rassegna stampa/TV

Sci alpinismo

Web master
Bepi Hoffe
r





 

  .

IL  MONTE  ROSA


English Version

Il Rifugio più alto delle Alpi.

Capanna Regina Margherita 4559m.

Dedicata alla regina italiana Margherita, appassionata scalatrice.
Ambita meta di alpinisti e sci alpinisti di tutta Europa. Ogni primavera salgono lassu attratti dall'amagliante bellezza del Rosa. In estate le cordate di alpinisti sono ancora più numerose.

 

Ritemprati dall'accogliente e calda Capanna Margherita dopo le foto di rito iniziamo soddisfatti la discesa ci riserverà scorci bellissimi.

 

Una  valle
della felicità, un paradiso nascosto.

 

 


       Accanto al Monte Bianco il Monte Rosa è il gruppo montagnoso più imponente delle nostre Alpi.  Questo massiccio si estende fra il Col d'Olen, il Colle del Lys e lo Jàgerhorn; comprendendo il poco importante Balmenhorn si alzano in esso dieci "Quattromila" la cui altezza media è di circa 4400 metri.
Per via del concentramento delle cime, queste vengono traversate spesso, in quanto non devono essere superati particolari dislivelli. Questa escursione alpinistica che nella regola dura due giorni è ormai una classica.

 

 

Punta Gnifetti 4559m.

Il momento della partenza è sempre un po' emozionante, la notte è stellata a quella quota la volta celeste è immensa e densa di stelle, le stelle cadenti di metà agosto sembra ti cadano addosso! La "pila frontale", illumina i primi passi, impacciati dalla presenza dei rumorosi ramponi che mordono come sdentati sulla roccia dello spuntone granitico che sostiene il bivacco  al di sopra del ghiacciaio. Tutti impegnati a mantenere il passo abbastanza veloce i ramponi finalmente ritrovano la neve croccante e tutto diventa più agevole. 
Non si arriva in vetta senza fatica, siamo ora esposti al vento da nord anche il freddo si fa sentire di più. La Capanna Margherita lentamente si avvicina, lo spettacolo dell'aba vissuta passo dopo passo è emozionante ed indimenticabile.
Ci apprestiamo a scendere verso la "valle nascosta" Come per ogni montagna che domina con tanta imponenza  le valli, si intrecciano numerose e suggestive leggende. Una di queste racconta che al di là del colle del Lyss ci fosse "una valle della felicità, un paradiso nascosto".  Adesso lì siamo diretti, percorriamo la  Grenzgletscher dove si impennano i ghiacciati pendii nordest del Lyskamm, sotto di noi il Gornergletscer lo attraverseremo per arrivare a Zermatt.
E' un luogo molto vicino al paradiso e noi l'abbiamo trovato. Ogni uomo, valoroso e dallo spirito buono, potrà trovare il suo paradiso nascosto. 

 


Rifugio Monte Rosahùtte 2795 m.            Rifugio Marinelli 3036m.

Rifugio Gnifetti 3611 m.

Rifugio Quintino Sella 3585 m.

Rifugio Regina Margherita 4559 m.